Plinti per pannelli fotovoltaici

CARATTERISTICHE GENERALI
Plinto zavorra di forma triangolare utilizzabile per la struttura di supporto dei pannelli fotovoltaici.
SPECIFICHE TECNICHE
Manufatto realizzato in calcestruzzo di classe C32/40 di dimensioni 98x33xh69/21cm con una parete obliqua inclinata a 30° progettato per sostenere i pannelli fotovoltaici e massimizzare la resa energetica. Peso 160 Kg.
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA
Esempio di montaggio pannello orizzontale
Esempio di montaggio pannello verticale
Il manufatto presenta internamente una cavità che consente il fissaggio, mediante bulloni passanti, di due profilati in alluminio o acciaio zincato dove saranno ancorati i pannelli fotovoltaici.
La distanza tra i plinti sulla stessa file orizzontale viene stabilita dal progettista in base ai mq. dei pannelli considerata la sollecitazione del vento a cui viene esposta la struttura.
Esempio indicativo: un plinto per ogni pannello di 2 mq. posizionato ad una distanza di 2m l’uno dall’altro.
Essendo il manufatto largo e basso non necessita di controventatura.
La messa in opera viene eseguita mediante appoggio sul piano e non necessita di opere murarie e di infissione nel terreno quindi con tempi di esecuzione brevi.
La movimentazione può essere effettuata mediante piccoli mezzi meccanici agevolando l’accesso anche su terreni sconnessi o cedevoli.
La manutenzione è praticamente inesistente perché il calcestruzzo come noto ha una durata superiore a 50 anni.
In caso di dismissione il calcestruzzo può essere riutilizzato dopo la frantumazione e quindi si può ottenere materia prima riciclata.
RISULTANO PARTICOLARMENTE INDICATI PER CAMPI FOTOVOLTAICI SU DISCARICHE DISMESSE.