Pages Navigation Menu

Fosse Settiche

Fosse Settiche

Specialvibro srl è produttice di un’ampia gamma di fosse settiche prefabbricate in c.a. certificate CE secondo la UNI EN 12566-1 Piccoli sistemi di trattamento delle acque reflue fino a 50 PT. Parte 1: Fosse settiche prefabbricate.

Nella fossa bicamerale, la prima camera nel senso del deflusso dell’acqua possiede un volume circa doppio di quello della seconda e quindi pari a circa 2/3 del volume totale della vasca. Nella fossa tricamerale il rapporto fra le tre camere è invece di circa 2:1:1 ossia il volume della prima camera è circa il doppio di quello di ciascuna delle altre due. Le due o tre camere comunicano fra di loro tramite aperture di troppo pieno, praticate sui setti divisori, dotate di deflettori a T per cui nel deflusso dell’acqua viene impedito il passaggio da una camera all’altra sia dei solidi sedimentati sul fondo della vasca (fango) sia delle sostanze flottanti che galleggiano sulla superficie libera dell’acqua (crosta).

TABELLA_FOSSE_SETTICHE

 

 Le fosse settiche standard Specialvibro srl sono dimensionate considerando un volume di 200 l/ab.eq. con un tempo di permanenza del liquame nella vasca di 1,5 giorni quindi il volume di calcolo considerato è 300 l/ab.eq.

FOSSA_SETTICA_SPECIALVIBRO

 

Le fosse settiche (o fosse biologiche) necessitano di manutenzione, consistente nella ripulitura della vasca con asportazione delle sostanze depositate sul fondo; dato che si tratta di un processo oneroso per l’utente finale, le vasche sono state realizzate con volumi adeguati a garantire una frequenza di intervento ampia.