Pages Navigation Menu

Fosse Imhoff CAM ISO 14021

Fosse Imhoff  CAM ISO 14021


marchio CESPECIAL VIBRO produce un’ampia gamma di fosse settiche prefabbricate in c.a. tipo IMHOFF CERTIFICATE  CE secondo la UNI EN 12566-1 Piccoli sistemi di trattamento delle acque reflue fino a 50 PT.

Le fosse Imhoff prodotte dalla Special Vibro sono realizzate con vasche in calcestruzzo armato ad alta resistenza all’interno delle quali si realizzano gli spazi sufficienti ai due volumi attraverso l’inserimento appositi diaframmi in cemento armato. Il volume di sedimentazione è dimensionato per 50 litri/ab.equiv, mentre il volume di digestione è dimensionato per 100 litri/ab.equiv.

SCARICA LA VOCE DI CAPITOLATO VASCA IMHOFF

CERTIFICAZIONE CAM ISO 14021:2021

La ns. produzione di FOSSE IMHOFF é certificata CAM (Criteri Ambientali Minimi) secondo UNI ISO14021:2021  Scarica certificato

FUNZIONAMENTO DELLE FOSSE IMHOFF

Il funzionamento delle fosse Imhoff è basato sui seguenti processi:

  • sedimentazione dei solidi sospesi contenuti nel liquame, che avviene nel comparto superiore delle fossa;
  • digestione anaerobica del fango, che avviene nel comparto inferiore, dove i solidi sedimentati passano per caduta attraverso una fessura che mette in comunicazione i due comparti.

I rendimenti depurativi primari sono buoni per quanto riguarda i solidi sospesi sedimentabili (rendimenti prossimi al 90%), mentre diminuiscono per il BOD ed il COD (rendimenti prossimi al 30%). Il dimensionamento delle fosse Imhoff è molto importante per il buon funzionamento della fossa stessa. Dal volume del comparto di digestione dipende la periodicità degli svuotamenti; dato che si tratta di un processo oneroso per l’utente finale, le vasche sono state realizzate con volumi adeguati a garantire una frequenza di intervento ampia nell’ordine di una volta l’anno.

imhoff_specialvibro imhoff_15 ab_specialvibro